Covid-19 | Domande & Risposte

Questa pagina di Domande e Risposte riguardo al Covid-19 ed a tutte le problematiche che ne derivano nasce in collaborazione con altri Fotografi Professionisti al fine di illustrare delle linee guida condivise per ridurre al minimo i disagi che possono nascere in seguito a spostamenti di data o cancellazioni.

Abbiamo deciso di cambiare la data, sei disponibile per essere comunque il nostro fotografo? Certamente. Se avete deciso o state decidendo di cambiare data contattatemi per ricevere il calendario aggiornato con tutte le mie disponibilità. Potete verificare le mie disponibilità cliccando qui.

Sarà necessario versare nuovamente una caparra per la nuova data scelta? No. Sarà ritenuta valida la caparra già versata.

Abbiamo necessità di spostare la data inizialmente fissata per il 2020 al prossimo anno, ovvero al 2021. Sarà necessario versare una nuova caparra? Siamo consapevoli che di anno in anno i listini possono subire aggiornamenti: dobbiamo prevedere una spesa diversa?

No. Anche in questo caso sarà ritenuta valida la caparra già versata. Inoltre le condizioni contrattuali rimangono le medesime già accordate: il costo del servizio non subirà variazioni neanche in caso di nuovi listini essendo un accordo già preso in precedenza.

Abbiamo scelto una nuova data, per l'anno in corso o per il prossimo anno, ma tu non sei disponibile. E' previsto un rimborso della caparra versata? No. Purtroppo in caso voi scegliate una data in cui non c'è disponibilità non è previsto il rimborso della caparra che, come indicato sul contratto, non è rimborsabile.

Perchè la caparra in questo caso non è restituita? Purtroppo l'emergenza Covid-19 sta penalizzando tutto quanti e noi Liberi Professionisti in particolare in quanto totalmente sprovvisti di alcun sostegno da parte dello Stato. Il massimo che possiamo fare è garantirvi il nostro servizio, compreso ovviamente del nostro staff come concordato, in una delle date disponibili e mantenere bloccato il costo anche in caso di spostamento all'anno successivo nonostante i prevedibili aumenti di costi a cui andremo incontro (imposte, costi di trasporto e manutenzione attrezzatura, costi del personale).

Altri fornitori mi hanno chiesto comunque il pagamento dell'intero servizio avendo scelto una data in cui loro non sono disponibili. Dovremo pagare anche a te il servizio per intero? Assolutamente no! Nulla altro vi sarà chiesto se non, come detto, la trattenuta della caparra!

Abbiamo comunque scelto una data in cui non sei disponibile, puoi suggerisci un'altra soluzione? In caso di indisponibilità per servizi già prenotati posso suggerirvi dei colleghi professionisti che potranno eseguire il servizio alle condizioni concordate. E' importante sottolineare che data l'emergenza che sta stravolgendo i piani di tutti la copertura non è comunque garantita a prescindere.